LA VILLA E I SUOI SPAZI

Alla villa si accede attraverso un suggestivo viale di Celtis australis che conduce al monumentale ingresso dorico a tre archi. Ignazio Cantù, nella sua guida “Per la Brianza e per le terre circomvicine” definì la villa un esempio “grandioso…, d’ordine romano, con ingresso levato dal Palazzo imperiale di Vienna.”

Varcato l’ingresso, si apre il cortile d’onore delimitato dall’imponente blocco padronale a tre piani, con suggestivo loggiato a tre luci che riprende la struttura dell’ingresso stesso. Sui due lati, i corpi bassi sono destinati a locali di servizio, passando sotto ai quali si raggiungono le due corti laterali.

Alla sobrietà e al rigore delle forme esterne fanno riscontro interni ampiamente decorati, con modanature illusive, grottesche, grisaille e medaglioni dai paesaggi romantici.

A sud, il corpo padronale si affaccia sul parco-giardino, che vede protagonisti alcuni esemplari di alberi monumentali.

INTERNI

L’Atrio-loggiato centrale

Dimensioni 55 mq
Sala di grande effetto scenico, grazie ai tre grandi archi finestrati affacciati sulla corte d’onore.
È ingentilito da una serie di decorazioni floreali che ornano le pareti e il soffitto.
Mirabile il pavimento in marmo, giocato sui toni del nero e del bianco.
È adiacente al Salone principale, al quale si accede attraverso un’ampia porta a vetri.

Il Salone principale

Dimensioni 75 mq
Sala di grandi dimensioni affacciata, attraverso tre grandi porte finestre, sulla Veranda del parco-giardino.
Al suo interno, un ampio camino sul quale troneggia un antico arazzo con lo stemma di famiglia.
Pareti e porte riportano decorazioni in stile neoclassico. Il pavimento è in seminato veneziano, con cornice perimetrale.
L’ampio soffitto, sobriamente decorato, è impreziosito da stucchi.
Dal salone principale si accede alle due sale laterali, la Sala della Musica (sulla destra), la Sala Verde (sulla sinistra).

La Sala della Musica

Dimensioni 40 mq
Affacciata sul giardino tramite due grandi finestre.
Sala caratterizzata da pareti decorate in stile neoclassico, con grisaille e medaglioni giocati sui toni del giallo e dell’azzurro e finte porte che riprendono dimensioni e colori di quelle reali. Il soffitto presenta un trompe-l’oeil, con l’illusoria visuale di una vetrata rivolta sul cielo.
Il pavimento è in seminato veneziano, con cornice perimetrale.

La Sala Verde

Dimensioni 40 mq
Affacciata sul giardino tramite due grandi finestre.
Sala caratterizzata da pareti decorate in stile neoclassico, con grottesche che rimandano a figure e animali mitologici.
Sulla parete di sinistra vi è l’ampio camino sormontato da un grande specchio con cornice di legno dipinto.
Il soffitto è caratterizzato da un trompe-l’oeil a cassettoni floreale sui toni del verde chiaro e da quattro lunette più scure, sulle quali sono riportate grisaille.
Il pavimento è in seminato veneziano, con cornice perimetrale.
Dalla Sala Verde si accede alla Sala da Pranzo.

La Sala da Pranzo

Dimensioni 40 mq
Ampia sala affacciata sul giardino su due lati, con accesso all’esterno tramite due grandi porte – finestre.
Caratterizzata da pareti e sontuoso soffitto decorati in stile neoclassico, con grisaille e cornici floreali giocate sui toni del grigio e del rosa.
Il pavimento è in seminato veneziano, con cornice perimetrale.

ESTERNI

La Corte d’onore

Di forma quadrata, è uno spazio delimitato dall’ingresso-portico, dalla facciata principale e dalle due ali rustiche. La vite americana che incornicia le pareti dei quattro lati crea, in ogni stagione, a seconda del colore assunto dalle foglie, atmosfere e sensazioni sempre diverse.

Le Corti rustiche

A destra e a sinistra del cortile d’onore si aprono le due corti rustiche, delimitate da locali di servizio, anch’essi rustici e caratterizzate da scorci caratteristici.

Il Giardino

Di fronte alla facciata sud della Villa, si apre il giardino, realizzato secondo i canoni del parco all’inglese, con l’inserimento di alcune aiuole di decoro all’italiana. Di grande effetto la visuale sull’ ampio prato che digradando dolcemente, conduce lo sguardo fino al limitare del bosco sottostante e ad alcuni magnifici alberi monumentali, fra cui spiccano un platano e un faggio.
Il fronte sud della Villa è circondato da roseti, che sembrano incorniciare la facciata e la Veranda. Sul lato sinistro della casa, di fronte alla Serra, l’imponente sagoma di un bellissimo e pluricentenario cedro del Libano regala un angolo fresco e di grande suggestione.

La Veranda

Dimensioni 24 mq
Cuore della facciata Sud della Villa, è circondata da due ali di roseto.
Posizionata su un piano rialzato rispetto al giardino, è coperta da una struttura in ferro, con colonne e balaustra.
Scesi cinque gradini, dà accesso all’ampio parterre di ghiaia – in piano – che fronteggia tutta la facciata. Il parterre è delimitato da una serie di aiuole all’italiana, con bossi e roseti. Poco oltre, l’ampio prato sottostante digrada dolcemente verso il bosco ed è delimitato da sentieri.

La Serra

Dimensioni 120 mq (di cui 34 rialzati – esposizione oggetti agricoli)
Adiacente alla Villa, la Serra neoclassica è allineata al corpo padronale della casa. Al suo interno è stata raccolta una serie di attrezzi utilizzati, in passato, per la manutenzione del giardino e l’allevamento del baco da seta. Dalle ampie finestrature si gode una mirabile visuale sul giardino e il primo piano di un monumentale cedro del Libano.

L’Orto con il Serrone

In fondo al giardino, in posizione soleggiata, l’orto regala atmosfere bucoliche.

ALTRI SPAZI

Il Cantinone (in fase di ristrutturazione)

Dimensioni 255 mq (di cui 18 su un piano rialzato di un metro, accessibile con scala a vista in pietra – ex zona pigiatura uve)
Ottimo per ambientazioni su misura: praticamente un ”teatro di posa“.
Ampio spazio-aperto rustico, disposto a L, suddivisibile a seconda della superficie necessaria, adatto per proiezioni e videoconferenze. Pavimento a ciottoli e soffitto, in parte a volte, in parte a cassettoni in legno.
Vi si accede da un’imponente scala dalla corte rustica di destra. Il locale è collegato al giardino attraverso un ampio portone in legno.
All’interno, una zona rialzata (1,50m) di circa 25 mq, sulla quale un tempo veniva pigiato il vino all’interno dei tini e attualmente sfruttabile come “palco” o zona “privè”. Caratteristica la scaletta di accesso alla zona rialzata e il fregio della bocca, dalla quale il vino usciva per essere raccolto dal basso.

Il Cantinone delle botti (in fase di ristrutturazione)

Dimensioni 150 mq
Attiguo al cantinone, l’antico deposito delle botti.

La Casetta rossa

Si tratta di un appartamento di grande atmosfera con scorci molto suggestivi sulla Villa e i tetti bassi del complesso. È sfruttabile per ambientazioni particolari.